Ci
sarebbe, a detta di qualche giornalista, con la perentorietà
dell'Ipse dixit e la cultura di Qui Quo Qua, già il TGV per chi
volesse percorrere in Alta Velocità la tratta MI – TO Francia. E'
vero che c'è il TGV, ma è vero anche che la velocità media del TGV
è di soli 80 Km/h sulla vecchia linea storica dove le performance
del Train a Grand Vitesse (300 Km/h omologati e capacità di ben 446)
restano del tutto mortificate e la percorrenza dei 247 Km da Milano a
Modane (confine con la Francia) avviene in ben 185 min., non
diversamente da come farebbe una vecchia Littorina degli anni '50 del
secolo scorso. Per un confronto: Italo per percorrere i 247 Km che
separano Milano da PdE Monte Bibele a 60 Km da Firenze, impiega 73
min. Dunque la vecchia linea esistente da MI – TO per la Francia
andrebbe comunque ammodernata. I costi di
ammodernamento sarebbero
inferiori alla costruzione di un linea del tutto nuova e questo è
stato uno dei primi incipit per lo Step Low Cost per la TAV da parte
del Governo Monti, all'indomani dell'accordo di Lione siglato il 4
dicembre 2012 da Hollande e Monti. Rispetto al progetto originario
del 2011 i costi – i cui oneri complessivi sono al 50% per la UE e
al 25% per Italia e 25% per Francia – scendono da 8.9 a 4.4 Mld per
la tratta italiana. Studi recenti, 2015, hanno messo in luce la
possibilità, con opportuni adeguamenti di ridurre i costi della
tratta italiana di oltre il 50% per un ammontare complessivo di 1.7
Mld : rinvio della gronda merci a scavalco di Torino, riduzione delle
gallerie a 8.9 Km quella di
Sant'Antonio eliminazione di quella
dell'Orsiera, adeguamento infrastrutturale e tecnologico delle linee
esistenti. Con una spesa dunque di poco superiore a quella
dell'adeguamento si viene a realizzare una tratta fondamentale per
intanto dei collegamenti Italia Francia la quale però si colloca nel
Progetto Prioritario Europeo n. 6 parte a sua volta delle reti di
trasporto trans europee TENT e dal 2013 è una porzione del corridoio
3 Mediterraneo della Rete Centrale Europea ovvero la Lisbona Kiev. La
prospettiva è storica: il collegamento Ovest / Est, Atlantico /
Urali con tutto quanto ciò comporta in termini commerciali, di
rapporto intraeuropeo e di rapporto con la Russia.
francesco
latteri scholten.
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