slideshow

E' uscito “Rosso Romano” di Nicoletta L.M. Latteri.


Nel cuore eterno dell'eterna Roma un ladro, due musicisti ed un frate alla ricerca di una collezione d'arte perduta. Tutto inizia a causa dell'eccessivo interesse di un Arcivescovo per un quadro, una crosta terribile - “'n vale manco la cornice...”-, in possesso di alcune suore...
“La richiesta era stata fatta in un momento strategico e non aveva potuto rifiutare, voleva troppo quel vecchio rudere. Così aveva accettato, avrebbe dovuto far sparire la tela per conto delle stesse suore in modo che non fossero più costrette a cederla ad un potente arcivescovo al quale non potevano opporre un rifiuto. (…) « È un quadro molto antico, pare che ci abbia messo mano molta gente » spiegò la superiora che in qualche modo sembrava comprendere le sue perplessità.
Aveva annuito, la tela, che raffigurava una S.Giovanna d’Arco mal riuscita, era stata più volte rimaneggiata al punto da rendere poco leggibile la stessa figura della santa raffigurata in arme con accanto una grande croce.
« Qual è il problema? ».
«L'arcivescovo Servertigni sta facendo pressione per averla » gli avevano spiegato con grande sincerità.
« Averla o comprarla? » si era informato prendendo in mano il cellulare per spegnere la suoneria.
« Fa poca differenza, dato che noi non vogliamo dargliela » la superiora intuendo i suoi dubbi, spiegò « Vede, noi non è che siamo sceme, lo vediamo anche noi che questa cosa non è il massimo della bellezza, con tutto il rispetto per S.Giovanna d’Arco, proprio per questo le pressioni dell’ arcivescovo ci hanno insospettite ».
« Con tutto il rispetto non ci è mai piaciuto » aveva aggiunto suor Speranza con una smorfia.
« Pensiamo che possa valere molto di più di quello che sembra ».
« Vi serve una perizia? ».
« Una perizia non calmerebbe l’arcivescovo, preferiremmo che lei ci aiutasse a metterlo al sicuro, ecco… ».
« Però una perizia potrebbe essere utile a fronteggiare le richieste dell’alto prelato… ».
Suor Speranza aveva preso ad agitarsi, non poteva scavalcare la superiora rispondendo, ma si vedeva che faticava non poco a tacere.
« Preferiremmo evitare controversie inutili e senza il quadro… si risolverebbe ogni cosa ».
« Non penso abbiate difficoltà a nasconderlo, in cosa posso esservi d’aiuto io? ».
« Lo devi rubare figliolo » suor Speranza non aveva più resistito, con grande disappunto della superiora che le aveva dato una vistosa gomitata. Ci fu un attimo di imbarazzato silenzio durante il quale il cellulare riprese a vibrare.
« Sappiamo che lei è un gran bravo ragazzo… così pulitino… e ci chiedevamo se in via del tutto eccezionale potesse risolvere il nostro piccolo problema » cercò di rimediare suor Speranza, chiedendo con grande curiosità « È la fidanzatina? ».
« No, mia madre. Sì, posso ».
« Ma che bravo! Ha visto madre che bel ragazzo, che sguardo intelligente. Si vede che è proprio bravo »”
Ma poi ce sta a scappà pure il primo morto... Il noir più avvincente, intrigante e coinvolgente che abbia letto da tanti anni a questa parte, scritto in una prosa fluida, scorrevole, ricco di colpi di scena... fino all'ultimo.
francesco latteri scholten.

"Rosso Romano" è reperibile al link







Nicoletta Latteri nasce nel 1964 a Wesel (Germania, NordRenoVestfalia), si laurea nel 1990 alla Facoltà di Filosofia della Friedrich Willhelm Universität di Bonn in Archeologia Paleocristiana, Classica e Medievale. Pubblica all’estero e con riviste scientifiche quali i Mélanges de l’École Française de Rome. Collabora come traduttore di testi filosofici, giuridici e scientifici con la Pontificia Accademia per la Vita ed in particolare col compianto card. Elio Sgreccia. È stata Presidente della Commissione Cultura, Intercultura e Uguaglianza dell’ VIII Municipio di Roma. Oggi è attiva nella difesa del patrimonio storico artistico e nella promozione della cultura e della creatività italiana, in quest’ambito rientra anche la scrittura del suo romanzo fantasy Malus Sfida alla Notte, che usa l’ambientazione fantastica quale metafora dei conflitti odierni e dei pericoli a cui va incontro l’umanità. “Rosso Romano”, suo ultimo lavoro, è un accattivantissimo “Noir” che si districa nel cuore eterno della città eterna...


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

flspress Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.
Published By Gooyaabi Templates