slideshow

Emergenza Ospedale S. Agata M.llo: Conferenza al Comune di Acquedolci per chiedere attrezzature cardiologia e ripristino ambulatorio odontoiatria.


Si è tenuta c/o il Municipio di Acquedolci la Conferenza indetta dal Vicesindaco Dott. Salvatore Oriti per il monitoraggio dei Servizi e Sicurezza delle prestazioni erogate dagli Ospedali Riuniti di Sant'Agata di Militello e Mistretta per l'analisi delle strategie da condividere e porre in essere. Hanno presenziato Sindaci, Presidenti del Consiglio e amministratori di diversi comuni dei Nebrodi: Alcara Li Fusi, Caronia, Castell'Umberto, Longi, Mirto, Mistretta, Pettineo, San Fratello. Gl'onori di casa sono stati fatti dal Sindaco Avv. Alvaro Riolo e dal Dott. Oriti subito entrato nel merito della questione:”Inauguriamo qui una stagione di battaglia perché le tante emergenze ce lo impongono. La Sanità, per sua stessa natura si colloca tra le più urgenti. Lo chiede la Salute dei cittadini, lo chiedono i sindacati, lo chiedono i medici.” Le richieste sono volte al Manager della ASP Messina, dott. 


Gaetano Sirna, del quale si riconosce il merito ed il lavoro svolto, ma cui si richiede un impegno ulteriore ed urgente per la precarietà, per quanto già portato al tavolo tecnico del Ministro Lorenzin nel recente incontro, per una deroga alla Commissione VI della Regione. “Andiamo prima a Messina, ma poi andremo se necessario a Palermo dai vertici tecnici e politici della Regione Sicilia perché nessuno si sottragga dal riconoscimento di un diritto suffragato da riscontri incontestabili per il riconoscimento di una deroga dal Piano Sanitario Regionale.” Le richieste del Dott. Oriti riguardano anzitutto attrezzature basilari – alcune delle quali anche di costi alquanto ridotti – indispensabili però per garantire la salvaguardia dei cardiopatici, in particolare: 4 apparecchi pressori Holter cardiaco (on line il prezzo è a partire da 198 Euro) indispensabili però per il monitoraggio cardiaco continuato 24 h; dei tapiroulant pedana cyclette per testi 


ergometrici; monitor multiparametri per il ricovero dei cardiopatici. A queste grandi urgenze immediate si aggiunge la necessità del ripristino dell'ambulatorio odontoiatrico di cui un tempo il nosocomio santagatese poteva fregiarsi. Importante l'intervento del Dott. Tito Barbagiovanni, il quale chiarisce che per la ASP Messina, ovvero per il suo manager Dott. Gaetano Sirna il problema invero non sarebbe neppure di natura finanziaria, piano sul quale già è riuscito a risparmiare 16 Mln di Euro, bensì quello profilantesi dalla messa in atto della legge Balducci e segnatamente la situazione del nosocomio di Patti che eccede in numero di posti letto pro abitanti, eccesso appianato prima con la “spoliazione” di Mistretta e adesso con l'inizio di quella di Sant'Agata. Patti ha il vantaggio di essere più strutturata e quindi cooptare meglio gli investitori economici del settore: “... e questi fanno pressioni”, anche su Sirna ndr. Un quadro 


complessivo, denuncia Calogero Emanuele sindacalista CISL, “... in cui ci troviamo giorno per giorno a perdere pezzi invece che acquisirne. E' dovuto ad una managerialità funzione della politica anzicchè delle necessità dei cittadini, per cui questi sono sfiduciati. Si è denunciata una mancanza di attrezzature, ma va denunciata anche una grave carenza di personale ed una urgenza della sua risoluzione. C'è una carenza di strutture perché sono state tolte come l'ambulatorio di odontoiatria che chiediamo sia riaperto... chiediamo infine una radicale modifica gestionale degli spazi destinati ad Ospedale, PPI, PTA e servizi per rimuovere tanti disservizi attuali a ciò dovuti”. La situazione emergenziale degli Ospedali Riuniti di Sant'Agata di Militello e Mistretta ha però messo in luce – così il Sindaco di Acquedolci Alvaro Riolo – un fattore importante tra i comuni del comprensorio nebroideo: quello della solidarietà. La stessa ha fatto sì che la Conferenza avesse un esito unanime: la richiesta al responsabile della ASP Messina, Dott. Gaetano Sirna di dare una risposta entro 15 giorni per la richiesta delle attrezzature e del ripristino del reparto di odontoiatria.
francesco latteri scholten

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

flspress Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.
Published By Gooyaabi Templates