LiberalSocialisti: in Europa da sempre e, da sempre, costruttori di un'Europa migliore.
Se il Cristianesimo e l'Occidente nascono dalla confluenza di Giudaismo, Cultura Greca e Diritto Romano, indubbiamente, da sempre, l'altra grande componente è quella socialista la quale ha pregnato dagli inizi sia la Cultura greca – si pensi ad es. alla “Repubblica” di Platone – ma anche le comunità cristiane prima e gl'ordini religiosi poi. Tra i tanti nomi: Tommaso Campanella e Tommaso Moro.
All'origine dell'Europa di oggi ci sono indubbiamente le tre grandi figure di Adenauer, De Gasperi e Schumann, che peraltro portano in sé queste confluenze, ma c'è indubbiamente anche il carcere fascista di massima sicurezza di Ventotene dove si forma il gruppo di “un mondo nuovo” con Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni. Proprio a Ventotene, anche lui in veste di carcerato, c'è anche Sandro Pertini, in contatto con il gruppo...
Indiscutibilmente il periodo d'oro, nella storia recente, tanto dei singoli Paesi, quanto dell'Europa è quello della leadership LiberalSocialista: si pensi all'Italia della Presidenza di Sandro Pertini, alla Germania del Cancelliere Helmut Schmidt, alla Francia di François Mitterand. Si collocano tutte nello stesso lasso cronologico che coincide anche con il massimo splendore dell'Europa.
Non si tratta qui, si badi bene, di essere nostalgici di passati fasti e glorie, bensì di riprendere la via che questi grandi hanno tracciato. Una via che ha a monte una solida ed ultramillenaria tradizione a sua volta radicata in salde e valide concezioni antropologiche.
Insomma ed in una parola: guardare al domani sulla via indicata da Sandro Pertini, Helmut Schmidt e François Mitterand...
francesco latteri scholten
(Presidente Nazionale On. dei LiberalSocialisti)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.