slideshow

L’impresa oggi di che cosa ha bisogno?


Di Agostino Alberto Di Lapi.

L’impresa oggi di che cosa ha bisogno? La domanda che si pone maggiormente oggi l’impresa è concentrata sulla richiesta di finanziamenti ed emerge una richiesta espressa di consulenza a tal proposito. Ci si chiede, soltanto, se i fondi siano utilizzabili per beni strumentali o per pagare affitti, merci e quali siano i tempi di erogazione del finanziamento. Sono tutte preoccupazioni legittime, che, tuttavia è opportuno rilevare, sembrano trascurare quella più importante: la continuità aziendale futura. Il ragionamento vale per tutte le imprese, sia per quelle piccole che per quelle grandi, lungi dal fatturato e dal numero di dipendenti e perché le crisi, in generale, non solo il Coronavirus, hanno colpito sia imprese grandi che imprese piccole. Le imprese non possono continuare con la gestione tradizionale e, sulla base delle esperienze degli altri paesi(soprattutto USA), hanno bisogno di implementare in maniera sistemica l’analisi e il controllo economico-finanziario per migliorare la gestione, reagire in tempo utile alla crisi e prepararsi a tutti i possibili scenari(da quello ottimale a quello peggiore), che poi, in realtà, sono scenari che si ripetono periodicamente. Fine ultimo dell’impresa è la conservazione dei suoi asset, sia durante la gestione corrente che nel lungo periodo. Come, dunque, l’impresa deve riposizionarsi? E queste sono soltanto ALCUNE tra le tante domande da porsi: •Il mio debito è e/o sarà sostenibile? •Quale è il mio fabbisogno finanziario? •Qual è il livello di indebitamento ottimale per la mia impresa? •Come e quanto indebitarmi in relazione al mio fabbisogno finanziario? •Quali sono gli effetti che il debito avrà sulla mia impresa a 360°? • Qual è il giusto rapporto tra mezzi propri e debiti? •Che impatto avrà il debito sulla continuità futura aziendale? Agostino Alberto Di Lapi


Agostino Alberto Di Lapi,


E' nato a S.Agata di Militello (ME) il 24/01/1994.
Ha conseguito la laurea triennale in Scienze Economiche, nel 2015 c/o l’Università di Messina con voti 110/110 e lode e sempre presso lo stesso Ateneo la laurea magistrale in Consulenza e Professione con voti 110/110 e lode.
E’ stato responsabile del CISS (Centro Internazionale Studi Sturzo) Nebrodi dal 2013 al 2017 e ha organizzato una serie di incontri, anche in collaborazione con l’Università di Messina, su innovazione, start up e cultura di impresa.
Dal 26 Gennaio 2018 è esperto di economia c/o il Comune di Acquedolci(Me)
Consulente aziendale, si occupa di Analisi e controllo economico-finanziario, crisi di impresa e risk management.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

flspress Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.
Published By Gooyaabi Templates